Catalogo

Disponibilità
Formato bottiglia

    Brasserie de Bastogne 

    La Brasserie de Bastogne ha sede in una fattoria biologica ubicata nella frazione di Belleau (o Belle-Eau) vicino a Sibret, tra Bastogne e Vaux-sur-Sure. Questa zona del Belgio, l’Ardenne, è considerata una delle aree più belle e caratteristiche della nazione, una delle più belle cornici per creare una birra. Uno dei suoi due fondatori s...

    La Brasserie de Bastogne ha sede in una fattoria biologica ubicata nella frazione di Belleau (o Belle-Eau) vicino a Sibret, tra Bastogne e Vaux-sur-Sure. Questa zona del Belgio, l’Ardenne, è considerata una delle aree più belle e caratteristiche della nazione, una delle più belle cornici per creare una birra. Uno dei suoi due fondatori si chiama Philippe Minne che inizia a produrre birre come homebrewing nei primi anni 2000, come per molti comincia con un serbatoio da 50 Lt. La birra prodotta all’inizio serve per le degustazioni con i vicini di casa. Il processo di apprendimento delle tecniche brassicole dura alcuni anni, le prime birre prodotte sono fatte in modo molto tradizionale utilizzando luppolo selvatico coltivato in giardino ed orzo fermentato in cantina.

    Si deve sapere che il suo bisnonno era un produttore di birra nella regione di Grand- Leez Gembloux e più precisamente era proprietario della birreria Saint-Antoine, che purtroppo oggi non esiste più. Suo nonno, Joseph Minne, era un birraio in Val Saint Lambert che lavorò per la Brewery Beco. Animato dal desiderio di continuare la tradizione di famiglia e dopo un po’ di tempo passato a visitare molti microbirrifici del paese, decide di creare la propria fabbrica di birra. Non volendo essere da solo in questo progetto, parla con un amico agricoltore biologico di Vaux sur Sure.

    Questo suo amico, Philippe Meurisse, volendo diversificare il proprio lavoro, segue Philippe nel progetto e nel 2008 fondano la Brasserie de Bastogne, grazie anche al prezioso aiuto della moglie Catherine Minne che si occuperà dell’amministrazione. Dopo un anno di duro lavoro per completare l'edificio, per organizzarsi in modo razionale e per ubicare gli impianti, nel gennaio 2009 creano la prima birra: la Trouffette Blonde. L'emblema utilizzato è la piccola Trouffette (il nome deriva dal folklore locale del paese di Bastogne), a cavallo di un cinghiale. Il successo non tarda ad arrivare come i primi riconoscimenti. Le birre prodotte da questa giovane brewery stanno riscuotendo un notevole interesse da parte degli intenditori ed appassionati.

    Più
    Ci sono 2 prodotti.
    Mostrando 1 - 2 di 2 articoli
    • Brasserie de Bastogne

      33cl

      Saison atipica, rifermentata in bottiglia con aggiunta di lieviti Brettanomyces. Realizzata secondo la ricetta base dello stile Saison, ma con la particolarità di un dry hopping di Cascade. 

      Per prezzi e ordini devi eseguire l'accesso
    • Brasserie de Bastogne

      75cl

      Ardenne Spirit is a tremendous example of an overlooked style. Using the same yeast as Orval, it’s all malt and no sugar. This gives a mouthfeel loaded with body and long, lingering finish. Nelson Sauvin, Citra and Mosaic Hops used.

      Per prezzi e ordini devi eseguire l'accesso
    Mostrando 1 - 2 di 2 articoli