Le migliori birre provenienti dall'Estonia
Sotto-categorie
Della emergente scena birraia estone Pohjala è sicuramente il birrificio di maggior successo, entrando da subito nel novero dei migliori birrifici europei. Fondato nel 2011 come brew firm, solo nel 2014 vede l'apertura di un proprio stabilimento produttivo, con l'ingresso nel team del birraio scozzese Chris Pilkington.
Una Must kuld ispirata dai Chai latte, brassata con spezie aromatiche, con sentori di tè, zenzero e cardamomo. ALC 7.8%
Il nome in estone significa Aurora Boreale. All'esame visivo appare di un profondo arancio, mentre al naso il primo sentore è di mango maturo, che si trasforma presto in profumo di pompelmo candito e spremuta d'arancia. Al palato, ricorda il succo di pompelmo, con note di scorza di limone ed un pizzico di pepe, prima che una botta di mango prevalga sugli...
An easy going porter brewed with oats and rye, bursting with vanilla and chocolate flavours. Taste: Sweet caramel malts jump out first, with red berries and hints of smooth morning coffee following - a light nuttiness and toffee follows, with huge chocolate notes coming in, all washed down with a creamy vanilla finish.
Sour wheat delicata e morbida, brassata con lampone, dall'acidità sottile ma presente. ALC 4.5%
La traduzione in estone significa notte ed effettivamente è scura e buia come le lunghi notte d'inverno estoni, ed è abbastanza corposa per poterle riscaldare! Nera come il catrame, con schiuma pannosa marrone, colpisce all'olfatto per il profumo di zucchero bruciato, che subito lascia spazio ad aromi di frutti scuri e uva passa.
Una session di ispirazione californiana, luppolata, anche in Dry Hopping con una miscela di Galaxy e Mosaic. Salgono dal bicchiere profumi di ananas e frutto della passione e pesca, che si ritrovano anche al palato, con l'aggiunta di limone e lime e finale piacevolmente amaro.