Catalogo

    Italia  

    Le migliori birre artigianali provenienti dall'Italia.

    Sotto-categorie

    • Toccalmatto

      Birra Toccalmatto ha iniziato le sue produzioni a Fidenza nell'Ottobre del 2008 con un impianto da 550 Litri per cotta. Si tratta del coronamento del sogno personale del fondatore Bruno Carilli, che dopo varie esperienze manageriali nell'industria alimentare ed in particolare nell'industria birraria, ha maturato l'idea di iniziare a produrre birra artigianale. Dalla passione  per le birre vive di tradizione belga e britannica parte un progetto con altri tre amici, e l'inizio di questa nuova avventura. Siamo alla fine del 2014, e il nome Toccalmatto si è fatto strada. Ospiti fissi nelle taplist dei migliori locali del mondo, premiati e apprezzati in nazioni dalla cultura birraria secolare come Belgio, Inghilterra e Germania, sempre presenti nei più prestigiosi festival internazionali

    • Almond'22

      Almond'22 brassa birre eleganti, diverse, dove la selezione importante delle materie prime, la passione e la competenza produttiva fanno la differenza.
      In questi 10 anni abbiamo affinato notevolmente le tecniche di brassaggio, ottenendo birre stabili e molto adatte all'affinamento in bottiglia.
      La prima fermentazione è in acciaio, la seconda in bottiglia, con un metodo che ricorda lo "champenoise".

    • Birrificio di Cagliari

      Il Birrificio di Cagliari è il primo brewpub della Sardegna dove potrete gustare la nostra birra artigianale, non filtrata e non pastorizzata, servita rigorosamente alla spina, dall’impianto direttamente al vostro boccale. I tini di produzione, rivestiti interamente in rame, sono installati all'interno del locale e chiaramente visibili attraverso due ampie vetrate. La nostra cucina offre varie prelibatezze cucinate con la nostra birra che troverete gustose, saporite e uniche oltre ad altre pietanze “tipiche da pub”. Il Birrificio di Cagliari offre alla sua clientela un parcheggio interno, una sala ampia e accogliente e un servizio sempre impeccabile. Le vostre serate al Birrificio di Cagliari saranno sempre speciali: venite a scoprire la varietà di eventi che abbiamo pensato per voi

    • Birrificio Lariano

      Tutto nasce dalla passione iniziale per la birra artigianale, fatta in casa per hobby. Due Amici ed ora diventati soci dell’azienda, Fulvio ed Emanuele, per lunghi anni hanno coltivato la loro passione nel farsi la birra nelle rispettive case. Le passioni portano alle sperimentazioni. Successivamente siamo entrati nel circuito degli homebrewer, frequentando anche quando era possibile i concorsi homebrewer. L’idea di concretizzare questa passione inizialmente era latente ma via via che il tempo passava diventava sempre più visibile la possibilità che diventasse realtà. E così poco dopo è iniziato lo studio di fattibilità per la creazione di una nuova impresa. L’idea iniziale si è concretizzata esattamente nel maggio del 2008, per essere più precisi il 19 maggio con la produzione della prima cotta di birra “in stile pils”.

    • Birrificio Rurale

      Le birre da noi prodotte sono ad alta fermentazione, crude (non pastorizzate), non filtrate e senza aggiunta di alcun conservante, un vero prodotto naturale in cui quei sapori e profumi oggi non percepibili nelle birre industriali vengano esaltati.

      Tutto questo con lo scopo di creare una produzione artigianale in cui si privilegi il rapporto tra noi che produciamo e voi appassionati consumatori, affinchè abbiate maggiore sicurezza sulla qualità delle materie prime e possiate godere di un prodotto vivo.

    • Cr/ak

      Ci siamo rotti, noi cuciniamo CR/AK. Abbiamo fondato il birrificio non convenzionale CR/AK in un periodo in cui l'industria ci propina brodaglie imbevibili. Disobbediamo agli schemi e ci ribelliamo alla monotonia. Produciamo birre anticonformiste che osano abbinare ingredienti inusuali a massicce dosi di luppolo, ma con un chiodo fisso: equilibrio e pulizia. La rivoluzione è possibile solo condividendo tutto questo con voi ai quali scorre luppolo nelle vene come scorre a noi.

    • Birrificio Hammer

      Hammer nasce nel 2015 dalla passione per la birra di Fausto Brigati, che accomuna tutta la famiglia e nella fattispecie lega i soci fondatori Roberto Brigati e Angelo Brigati con un grande obiettivo: “...FARE BIRRA DI QUALITA!“ Crediamo fermamente che la passione e l'amore della birra siano contagiosi. Ci auguriamo che chiunque provi la nostra birra si lasci trasportare dall'emozione della scoperta, diffonda e condivida il proprio pensiero.

    • La Buttiga

      Dal settembre del 2011 facciamo Birra Artigianale in un’antica corte del 500 ed aspettiamo che il mosto fermenti all’ombra del frutteto che circonda il birrificio. Lo smisurato amore per la buona Birra e l’incessante voglia di “Bere Come un Toro”. Ecco come nasce la Buttiga!

    • Cane di Guerra

      Birrificio nato nel 2015 dall idea di Alessio "Allo" Gatti, birraio con esperienze professionali con diverse realtà italiane (Bruton, Birrificio del Borgo, Toccalmatto, Brewfist e Bad attitude). Da Gennaio 2015 parte con il proprio progetto ad Alessandria

    • Birrificio Lambrate

      Acqua, malto d'orzo, luppolo e lievito. Questi sono gli unici ingredienti che da sempre utilizziamo al birrificio di lambrate. Li scegliamo con grande cura ed attenzione perché è solo con materie prime di altissima qualità e un pizzico di creatività che si può ottenere un prodotto davvero originale.

    • Birrificio Nostrale
      Il Birrificio Nostrale si trova all'interno della Fattoria del Poggio, una fattoria dedita a prodotti biologici, eco-sostenibili e soprattutto attenta al prezzo di vendita.

      Noi utilizziamo solo materie prime scelte e in alcuni casi prodotte direttamente da noi, la nostra mission è l'ecosostenibilità del processo produttivo, finalizzata alla riduzione del consumo energetico ed al conseguente impatto ambientale.
      Sul Poggio abbiamo progettato un piccolo luppoleto di circa 400 piante di luppolo americano. Inoltre abbiamo organizzato la produzione di una selezione di erbe officinali che useremo sia per la birra che per i prodotti officinali.
    • Foglie d' Erba

      Forni di Sopra, anno 2008, Dolomiti Friulane… tutto nasce qui. E qui continuerà a svilupparsi, tra sperimentazione ed applicazione al servizio di quest’arte antichissima.

      Nel nostro laboratorio birraio dalla capacità produttiva di 2.000 litri di mosto al giorno, creiamo numerose specialità brassicole, senza compromessi nella scelta della miglior materia prima disponibile. Senza scegliere microfiltrazione, pastorizzazione o altri artifizi che aumenterebbero la shelf life dei nostri prodotti, ma diminuirebbero al contempo caratteristiche organolettiche e freschezza.

      La birra artigianale è una goccia di natura e dà il proprio meglio quando ne rispettiamo la stessa freschezza, attraverso l’accortezza nella conservazione e nel servizio, richiedendola in minor quantità, ma più frequentemente.

      Il nostro mastro birraio è Gino Perissutti, fornese di nascita, classe 1972.

      Da sempre amante della sperimentazione assennata, Gino rivisita stili tradizionali con personalità ed eleganza.”. Con queste motivazioni, nel 2011, è stato eletto da circa 50 esperti del settore, “Birraio dell’anno”, massimo riconoscimento a livello nazionale.

      Un birraio amante del proprio territorio, Forni di Sopra, immerso tra le Dolomiti Friulane, recentemente nominate “Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’U.N.E.S.C.O”. Ognuna delle sue birre racconta qualcosa di lui, dei suoi luoghi, delle sue passioni, del suo modo di vivere, di essere e di pensare. Ogni birra è per lui come un personale pensiero filosofico.

      Un mix di creatività, tecnica, ricerca ossessionante della perfezione e ingredienti del territorio, fanno delle sue birre espressione unica nel panorama brassicolo italiano.

      La mia birra ideale” – dice Gino – “è leggera, da bere facilmente, quasi senza pensarci. E, all’improvviso, quel taglio prepotente, una sorta di personalità, un carattere che non la può rendere normale o indifferente. Se una birra semplice e buona si fa ricordare e nello squarcio di pochi attimi spensierati mi strappa un sorriso e fa sembrare il resto del mondo migliore, so che anche quest’oggi ho ricevuto un piccolo momento speciale in regalo e ringrazio in silenzio i contadini che hanno seminato l’orzo o raccolto un luppolo così profumato.”

      Nel 2014, ci siamo ricollocati definitivamente nella nuova sede, qui a Forni di Sopra in via Nazionale 14, in una ex falegnameria, ristrutturata in modo preciso e sapiente per la nuova utilizzazione.

      Da sempre attenti al rispetto dell’ambiente, l’acqua calda è ottenuta mediante una caldaia che utilizza segatura delle vicine falegnamerie, abbattendo drasticamente l’utilizzo di gas.

      Il nostro laboratorio si compone di una sala di cottura avente un tino di ammostamento e un tino di filtrazione tipo “Spadoni micro birreria MBS 2000”, dalla capacità di circa 27,0 hl.

      Successivamente la birra prodotta viene inviata ad uno dei 5 serbatoi refrigerati per la fermentazione, 4 dalla capacità di 27 hl e uno dalla capacità di 30 hl.

      Per l’imbottigliamento ci serviamo di un’imbottigliatrice professionale mod. GAI 1301, e utilizziamo due tipologie di bottiglie, il formato da 33 cl e il formato da 75 cl.

    • Railroad Brewing Co.

      Railroad Brewing Co. è un’altra Beerfirm che diventa un birrificio vero e proprio e apre i battenti a Seregno, vicino Milano.L’avventura di Benedetto Cannatelli e Tommaso Colombo, due dei sette soci nonché ideatori e realizzatori delle birre in produzione comincia nel 2006.All’epoca comincia la loro esperienza come homebrewer e fin da allora iniziano a testare le ricette che poi diventeranno quelle attualmente in produzione.Si concentrano su una materia prima alla volta ed alla sua valorizzazione per poter arrivare al prodotto che desiderano.Nel 2010 cominciano ad utilizzare un impianto da 70 lt e si rivolgono ad amici birrai già affermati per avere dei confronti costruttivi riguardo i loro prodotti.Però bisogna aspettare il 2013 per poter parlare di produzione vera e propria quando cioè cominciano a produrre presso il Birrificio Rurale ed iniziano a commercializzare le birre figlie di quelle ricette homebrewer che tanto tempo prima avevano provato e riprovato.

    • Free Lions Beer

      Il birrificio FREE LIONS è stato fondato nel 2011 da Andrea Fralleoni (da qui il gioco del nome) nel comune di Tuscania (VT) circa 100 km a nord di Roma.......
      Dopo aver studiato da autodidatta e realizzato da homebrewer le sue prime birre, l'incontro con Steve Dawson del Birrificio White Dog e i numerosi tirocini  presso di lui,  trasformano nel 2010 l'idea di aprire un birrificio in un progetto vero e proprio.... 
      Andrea si lascia alle spalle il “lavoro vero” di project manager e si dedica al SUO nuovo progetto:

      "APRIRE UN BIRRIFICIO ARTIGIANALE".

      La passione e il gusto per le "Real Ales" lo portano a produrre birre principalmente di tradizione inglese e americana. Il birrificio ha avuto una veloce crescita negli ultimi due anni grazie alla qualità' e all'originalità delle sue birre e alla collaborazione di Adriano Protopapa e Michele Penta. Attualmente è distribuito in tutta Italia e in Europa. Dal 1 gennaio 2014 anche Massimo Serra,  che ha deciso di lasciare il Birrificio Turan, da lui fondato, è entrato nella squadra Free Lions. Dal 1 gennaio 2016 il birrificio si arricchisce anche della figura di Cecilia Eydallin che si occupa di social media, eventi e gestione clienti.

    • Birrificio La Diana

      Un gruppo di ragazzi, amanti del loro lavoro, della terra che vivono e dei frutti che dona loro ogni giorno. Un gruppo di giovani che hanno messo insieme il loro know how in diversi settori e hanno iniziato una nuova avventura. 

      Accomunati dalla passione per la birra abbiamo costruito un progetto ambizioso: non semplicemente produrre birra, ma farlo attraverso le nostre materie prime, completando il tutto con l’apertura di un locale al pubblico in cui degustarla, accompagnandola a piatti genuini e a chilometro zero. Dal birrificio agricolo, alla birreria, dall’orzo alla birra alla spina ed in bottiglia…tutto rigorosamente coltivato, lavorato a Siena.

    • Dal's Beer

      Beer Firm

    • Rebel's Microbrewery

      La nostra esperienza da homebrewers negli anni ci ha portato a progettare e realizzare una grande varietà di ricette, spaziando per i diversi stili ma mantenendo sempre un filo comune: l’equilibrio e le caratterizzazioni uniche. Oggi, come birrificio, la nostra filosofia non cambia: realizziamo una grande varietà di stili rivisitati secondo il nostro gusto, cercando sempre di sorprendere il pubblico e rispettare la tradizione che ci ha preceduto. Per questo motivo gran parte delle nostre produzioni sarà disponibile in piccole quantità e solo in alcuni periodi dell’anno, permettendo così ad ogni nuova birra di prendere vita nel nostro impianto! Ogni ricetta è concepita per essere apprezzata in un determinato periodo dell’anno: per questo motivo avremo una linea di prodotti sempre in cambiamento, mantenendo la consistenza e la qualità, coscienti dei bisogni dei nostri bevitori e con uno sguardo verso la sperimentazione.

    • Birrificio War

      WAR nasce con l’obiettivo di produrre una birra controcorrente che prende vita dalla nostra voglia di sperimentare.
      Noi siamo la ribellione, We Are Rising!

    • Podere La Berta Craft...

      PLB è il progetto di birra artigianale italiana di Podere La Berta, azienda vinicola e brassicola romagnola situata sulle colline di Brisighella. Vigneti, terre generose, persone sorridenti e tanto luppolo: coniugando questi elementi creiamo vino e birre, tutto all’insegna dell’artigianalità. È questo quello che ci piace fare e attraverso cui cerchiamo di raccontare il nostro modo di vivere: abbondante, stravagante, grintoso, gustoso, elegante, generoso, malandrino… uno stile tutto suo come quello delle nostre birre! Le birre artigianali Podere La Berta sono frutto di un sogno in cui il legame con la tradizione e la passione per l’artigianalità si fondono con un approccio moderno, all’insegna della sperimentazione e dello stile. La stessa cura che Podere La Berta applica nei vini si ritrova nelle birre PLB, nuova espressione di una genuinità e autenticità tipicamente romagnole, dove il comune denominatore è la voglia di lavorare con le mani e farsi influenzare da questa energia.

    • Birrificio Della Granda

      Le “Ale” furono le prime birre prodotte nella storia, fermentate a temperatura ambiente. Intense e appaganti, erano anche molto instabili e difficili da standardizzare. A questa tradizione si ispira il Birrificio della Granda, creando un percorso personale e con alcuni chiodi fissi. Tanto per cominciare, nessuna concessione a conservanti, stabilizzanti, sostanze o trattamenti termici come la pastorizzazione. Ogni birra prodotta nello stabilimento di Lagnasco è lasciata libera di evolversi e maturare, svelando ogni volta sapori nuovi e diversi. La conservazione e l’evoluzione del gusto della birra è il risultato di una tecnica antica: la rifermentazione in bottiglia. Una sfida niente affatto semplice, dal punto di vista tecnico, perché significa ricreare in ogni singola bottiglia un ambiente in cui il lievito possa continuare a far maturare il prodotto, preservandolo. Ed è una sfida anche commerciale, perché il mercato tende a standardizzare, e spiegare la tecnica diventa un passaggio in più da far capire. In compenso, c’è un secondo vantaggio: la gasatura che si ottiene è naturale, le bollicine non sono immesse artificialmente, ma figlie del continuo lavoro dei lieviti.

    • Birrone

      Seguiamo l’arte degli antichi mastri birrai, scegliendo le migliori materie prime e selezionando malti e luppoli tra i raccolti più eccelsi. Ricerchiamo i gusti unici, gli aromi naturali, i sapori puliti e coinvolgenti. Trattiamo l’acqua con strumenti altamente tecnologici, per renderla pura al pari di quella che sgorga dalle sorgenti d’alta quota. Condiamo il tutto con artigianalità autentica, passione in abbondanza e aspettiamo, sempre con l’entusiasmo della prima volta. Le nostre birre nascono così, buone per natura. Tutte naturali al 100%, senza conservanti, non sono pastorizzate né filtrate, è per questo che vedete un leggero deposito sul fondo delle bottiglie. 
      Solo tre piccoli accorgimenti: conservate sempre le nostre birre in frigorifero, possibilmente in posizione verticale, versatele tenendo il bicchiere dritto per permettere il formarsi di un bel cappello di schiuma e, infine, gustatele fresche ma non fredde. Per assaporarle al meglio.

      È solo un momento, ma ci sembra di essere sospesi nel vuoto. Avviciniamo lentamente il naso al bordo del bicchiere, inspiriamo dolcemente e scopriamo profumi inebrianti, fragranze inaspettate, aroma di luppoli e di malti. E veniamo rapiti, ci lasciamo rapire, non possiamo più tornare indietro. Avviciniamo la bocca per la prima, timida sorsata, assaporiamo, ci abbandoniamo all’estasi del gusto. La mente si apre a nuove emozioni, i sensi fremono, si rincorrono, si amalgamano per sfociare insieme in un attimo di piacere. Quello vero, quello sano che nasce dalle cose create con passione.

    • Vetra

      “Vetra significa controcultura, italianità e radicamento a Milano. Ma è un nome comprensibile anche all’estero. Forse è arrivato il momento di far capire che l’Italia non è solo buon vino, ma anche ottima birra artigianale”.

    • Birrificio Le Springo

      Il birrificio Le Springo viene fondato da Gabriele Spingola nel 2015. Gabriele, ingegnere meccanico di professione, è da sempre convinto che il mondo della birra e quello dell’ingegneria non siano poi così lontani. Decide quindi di unire queste sue due grandi passioni, realizzando, dal loro connubio, un prodotto di qualità. Dapprima si dedica alla progettazione ingegneristica degli impianti necessari per la produzione e in seguito si immerge animo e corpo all’ideazione delle ricette delle birre, le “sue” birre. Ogni giorno, in birrificio, tutti sono alle prese con la continua ottimizzazione dei processi e delle ricette e all’utopica ricerca, come ama ripetere in continuazione Gabriele, della “perfezione”.

    • Birrificio Alveria

      Produciamo birra in modo artigianale, con un piccolo impianto che ci permette di seguire con precisione e con cura tutte le fasi del processo produttivo per offrirvi una bevanda di alta qualità, dove si trovano integre le caratteristiche delle materie prime che utilizziamo. Viviamo il birrificio come una fucina, un opificio che è anche luogo di aggregazione e scambio di idee con i nostri amici e clienti. Ci definiamo caparbi, al punto tale di aver scelto un asino a rappresentarci, perché siamo convinti delle nostre idee e produciamo quello che ci piace, senza farci influenzare dalle mode. Da buoni artigiani siamo in continua evoluzione e sperimentazione, per migliorarci e per creare nuove birre per il vostro e il nostro piacere.

    • Birrificio Garlatti.Costa

      Birrificio artigianale friulano nato dalla passione e dall'esperienza di Severino Garlatti Costa.

    Ci sono 501 prodotti.
    per pagina
    Mostrando 1 - 9 di 501 articoli
    • Birrificio Rurale

      33cl

      American IPA di colore dorato carico, complessa, luppolata e appunto... Global!

      Per prezzi e ordini devi eseguire l'accesso
    • Birrificio Rurale

      33cl

      Variante della nostra Seta, alla quale abbiamo modificato la speziatura tradizionale sostituendo alla buccia di arancia amara della profumatissima buccia di bergamotti. 

      Per prezzi e ordini devi eseguire l'accesso
    • Birrificio Alveria

      33cl

      Versione d’oltreoceano delle Pale Ale inglesi, caratterizzate dall’uso di malti e luppoli americani. Colore arancio intenso e una schiuma abbondante e compatta. I profumi sono di agrumi, con delle note di frutta tropicale e un resinoso che ricorda gli aghi di pino. È una birra che appaga il palato con note di resina e agrumi e un leggero sentore di pane...

      Per prezzi e ordini devi eseguire l'accesso
    • Birrificio Alveria

      33cl

      Si tratta di una Saison che si distingue per un massiccio dry hopping che le dona una’originale freschezza e profumi intensi. Vi stupirà per la sua bevibilità, dominata da note tropicali e un amaro più pronunciato sul finale.

      Per prezzi e ordini devi eseguire l'accesso
    • Birrificio Rurale

      33cl

      Birra dell'Anno 2014 (1° Classificata nella categoria 16 Chiare, alta fermentazione, basso grado alcolico, di ispirazione belga).

      Per prezzi e ordini devi eseguire l'accesso
    • Birrificio Rurale

      33cl

      Birra in stile American Pale Ale di gradazione alcolica 5.8%.

      Per prezzi e ordini devi eseguire l'accesso
    • Birrificio Alveria

      33cl

      Questa Imperial IPA vi stupirà con un’esplosione di profumi di luppolo fresco. Si presenta leggermente ambrata, limpida e con una bella schiuma. La bevuta è avvolgente, caratterizzata da note di resina, di agrumi e da una leggera percezione alcolica che scalda piacevolmente e ben si sposa all’amaro, presente durante il sorso e ben persistente dopo. 

      Per prezzi e ordini devi eseguire l'accesso
    • Almond'22

      33cl

      Si tratta di una Lager ben LUPPOLATA , Chiara da circa 5,6% vol che usa come luppoli Sterling, Amarillo, Nelson Sauvin, Simco.

      Per prezzi e ordini devi eseguire l'accesso
    • Birrificio Rurale

      33cl

      Birra ispirata allo stile American Amber Ale di gradazione alcolica  5.6%. 

      Per prezzi e ordini devi eseguire l'accesso
    Mostrando 1 - 9 di 501 articoli